corso per professionisti Percorso Ayurvedico

slide_ayurveda1-118327_462x306

Percorso Ayurvedico

AYURVEDA

Ayurveda è un termine sanskrito composto da due vocaboli: Ayur e Veda. Ayu significa vita, longevità e Veda significa conoscenza perciò Ayurveda può essere tradotto come “ la scienza della vita” . Il concetto di vita / salute in Ayurveda assume un significato olistico che va oltre l’accezione di funzione biologica e/o organica.

Perciò l’intento dell’Ayurveda non si conclude con il trattamento delle malattie in soggetti malati ma estende la propria azione al fine di promuovere, proteggere e mantenere una condizione di pieno benessere fisico, mentale e spirituale che non può prescindere dall’ambiente in cui l’individuo è inserito.

Per l‘Ayurveda la salute (swatcha), non è solo assenza di malattia o solo una buona funzionalità dei sistemi organici ma uno stato di appagamento e di benessere fisico, mentale e spirituale che può essere conseguito favorendo un comportamento di serena convivenza con tutte le creature, i familiari, gli amici, il lavoro, l’ambiente; armonizzandosi con i cicli della natura e curando l’alimentazione in relazione alla propria costituzione individuale.

Di fatto l’Ayurveda indica una serie di sane abitudini che promuovono uno stile di vita favorevole al mantenimento del benessere psicofisico.

Adottando questo metodo l’individuo può diventare protagonista della propria vita e rendersi così garante del proprio stato di salute inteso come armonia delle funzioni organiche e senso di appagamento generale.

L’Ayurveda in questo senso promuove uno spirito di autosservazione, autoconoscenza e autorealizzazione. A tal proposito i suggerimenti consigliati riguardano la dieta, lo stile di vita, l’attività fisica, lo studio e le cure personali (che naturalmente comprendono il massaggio o l’automassaggio), il tutto andrà adattato alle condizioni climatiche stagionali.

Il massaggio ayurvedico si inserisce nell’ambito della medicina ayurvedica esplicando un ruolo fondamentale per il conseguimento del benessere psicofisico.

Rilassa profondamente, fortifica la mente e lo spirito, elimina gli eccessi di adiposita’ e di tossine, ringiovanisce il corpo tonifica e nutre i tessuti, combatte lo stress, scioglie le tensioni e le rigidità.

Praticare l’arte del massaggio ci permette di sperimentare un diverso canale di comunicazione, imparando a ascoltare attraverso il tatto e affinando una sensibilità che ci aiuta a comprendere meglio l’altro, nel contempo ci mette in relazione con la nostra dimensione interiore.

Percorso ayurvedico 

Impara dal passato il massaggio del futuro

Ayurveda: la conoscenza della vita

Corso completo: 4 step

Possibilità di iscriversi ad un singolo step. Per un corretto e approfondito percorso, si consiglia l’iscrizione a partire dal primo step, dove si insegna l’ introduzione della conoscenza all’ayurveda e la costituzione della persona (i Dosha).

Inizio percorso formativo: 19 settembre 2016

iscrizioni entro: 11 luglio 2016

Docente: Agazzi Rita operatrice ayurvedica

Come si struttura il corso:

1 step: 2 giorni, della durata di 8 ore. 

Abyngam Vata – si insegna l’introduzione della conoscenza dell’ ayurveda e la costituzione della persona: i Dosha (Vata- Pitta- Kapha) oltre che al massaggio costituzione Vata fondamentali per poter eventualmente partecipare anche agli altri step.

2 step: 2 giorni, della durata di 8 ore.

Introduzione teorica all’ayurveda ( seconda parte). Formazione pratica Abyangam ( massaggio) costituzione Pitta.

3 step: 2 giorni della durata di 8 ore.

Introduzione teorica dell’Ayurveda ( terza parte). Formazione pratica Abyangam ( massaggio) costituzione Kapha.

4 step: 1 giorno, della durata di 8 ore.

Introduzione teorica ai trattamenti ayurvedici ( quarta parte). Formazione pratica trattamenti ayurvedici: Shirodhara, Garsha Veda, Ubatan.

Le giornate dei corsi si terranno il lunedi

Corso strutturato : 2/ 4 persone per ogni step.

E’ previsto un acconto per l’iscrizione ai corsi  (da saldare 10 gg prima del corso). Per chi effettuerà tutto il percorso ayurvedico ( 3 step con le tecniche di massaggio + il 4 dove si insegnano i trattamenti) si avrà uno sconto sul costo del percorso.  Viene versato un anticipo per effettuare il corso completo. Sconto sull’aggiunta di un dipendente.

Al momento dell’ iscrizione verrà fatto compilare un modulo al fine di  avere tutti i dati necessari.

La aspettiamo per questo percorso di conoscenza e tecniche di massaggio, inserisca la sua mail nell’apposito link  per richiedere informazioni oppure contatti direttamente Centro Veda. 


corso per il pubblico Massaggio Neonatale

Corso di Massaggio Neonatale A.I.M.I.
Mamma-con-bimbo-21
images

 

Il massaggio non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino.

Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del Vostro piccolo. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’efficacia e l’importanza del massaggio sul BONDING, sulla crescita, sulla ripresa del benessere del neonato, in particolare nel caso di bambini nati prematuri, ospedalizzati, con deficit o adottati.

Gli obbiettivi  e i benefici del corso:

  • Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo, dei bisogni e dei modi di comunicare “non verbali” di un bebè.
  • Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, gastro-intestinale, grazie a una serie di movimenti mirati e studiati per calmare il pianto, migliorare il respiro, dare sollievo e diminuire le coliche, regolarizzare il ritmo sonno- veglia.
  • E’ un momento molto intimo tra genitore e figlio, finalizzato a una ricca conoscenza reciproca semplicemente attraverso il tocco  ( molto utile per chi è al primo figlio).
  • E’ arricchito da numerosi momenti di discussione e riflessione sulle varie tematiche riguardanti i bisogni fisici e emotivi di un neonato, le reazioni, le espressioni, la mimica. La discussione può avvenire in gruppo attraverso il confronto con altre mamme, oppure singolarmente tramite un colloquio con l’insegnante.

A chi si rivolge: ai genitori con neonati da 0 mesi a 1 anno. Il massaggio può essere effettuato anche su bimbi un pò più grandi, con manovre e tecniche diverse.

Come si struttura il corso:

Il corso è condotto da un’insegnante diplomata A.I.M.I, consiste in una sessione di 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 1 ora. La lezione si può effettuare in gruppo, oppure singolarmente. Alla fine della lezione sono consegnate delle dispense riassuntive delle tecniche di massaggio imparate in quella determinata lezione, in modo da poter svolgere di nuovo il massaggio a casa.

Importante: L’insegnante non massaggerà mai il vostro bambino, ma eseguirà sempre la tecnica da mostrare su una bambola. Il contatto con il neonato è troppo importante e deve sempre essere il genitore o chi ne fa le veci a creare questo legame!